Il benessere del cavo orale è un obiettivo molto importante da ottenere e mantenere per lo stato di salute complessivo di ciascun paziente.

Lo Studio Dentistico Milano ha definito vari programmi di prevenzione per le malattie a carico della bocca che possono essere intercettate precocemente o del tutto evitate: la carie (che interessa il dente), la malattia parodontale (che interessa i tessuti di sostegno del dente, come osso e gengiva) e le neoplasie.

– La carie può essere prevenuta in vari modi. La corretta igiene dentale professionale (alla poltrona); una buona pratica di igiene domiciliare (spazzolamento e filo interdentale); un’adeguata alimentazione che preveda composti a base di fluoro, remineralizzante delle superfici dentali.

– La malattia parodontale (gengiviti o parodontiti) o le recidive della malattia parodontale già trattata possono essere prevenute attraverso una corretta igiene domiciliare e programmi di igiene professionale organizzati periodicamente, in base al rischio individuale di sviluppare la malattia.

La prevenzione della carie e della malattia parodontale attraverso l’eliminazione della placca batterica è importante non solo per la salute orale, ma per evitare la diffusione dei batteri nell’organismo attraverso il flusso sanguigno) e l’aumento del rischio di patologie come: malattie cardiache, diabete, polmoniti. 

– Le neoplasie maligne si sviluppano prevalentemente negli individui di età superiore ai 45 anni (con maggiore frequenza negli uomini che nelle donne) e possono presentarsi come zone ulcerate, come escrescenze, come masse e come noduli. Spesso essendo non dolorose, vengono trascurate dal paziente e per questo motivo la sua probabilità di sopravvivenza può ridursi molto.

La prevenzione delle neoplasie si basa su colloqui che disincentivano al fumo ed al consumo di alcolici e su una accurata visita della bocca, almeno una volta l’anno.