La parodontologia è la disciplina che si focalizza sui tessuti che circondano e sostengono dente, osso e gengiva, attraverso:

programmi di prevenzione e igiene professionale, che favoriscano il raggiungimento ed il mantenimento della salute gengivale;
terapie chirurgiche mininvasive, che permettano di rigenerare i tessuti o di rimodellarli per poterli mantenere in salute nel tempo e/o migliorarne l’estetica.

I tessuti di supporto sani permettono di mantenere i propri denti il più possibile e non avvertire dolore, sensibilità, mobilità, soffrire di sanguinamento o rilevare difetti estetici. 

Le gengive sono arrossate oppure sanguinano quando vengono spazzolate?

Si sono ritratte scoprendo una parte del dente, che appare più lungo e sensibile a stimoli come il freddo?

I denti sono diventati mobili?

L’aspetto estetico delle gengive non è soddisfacente?

È il momento di incontrare un parodontologo.


Al momento della visita, Il dott. Dario Milano dedicherà tutto il tempo necessario a spiegare le manovre di igiene domiciliare più adeguate al singolo caso, comunicare le problematiche riscontrate e formulare un corretto piano di prevenzione. Alle possibilità terapeutiche e alla predicibilità del risultato sarà dedicato un altro importante momento di condivisione.

Le procedure chirurgiche sono concepite per essere poco invasive, contenere tempo della seduta e garantire una rapida guarigione.

I protocolli terapeutici post-chirurgici permettono di gestire al meglio i giorni successivi alla chirurgia.

La chirurgia orale si occupa:

dell’estrazione dei denti che non riescono a erompere (uscire), come i denti del giudizio inclusi nell’osso;
dell’esposizione di denti che rimangono trattenuti all’interno dell’osso e che devono essere riportati in arcata attraverso l’ortodonzia; 
dell’estrazione di denti o residui di radici compromessi; 
di asportazione di cisti o tumori;
di ripristinare volumi ossei, in vista di chirurgie implantari.

Al momento della visita, Il dott. Dario Milano discute la diagnosi insieme al paziente, gli interventi chirurgici indicati e spiega dettagliatamente il decorso post chirurgico così che possa essere affrontato nel migliore dei modi. 

Le chirurgie di rigenerazione ossea vengono pianificate attraverso la programmazione digitale, per ridurre il tempo dell’intervento e migliorare il risultato.

I protocolli terapeutici post-chirurgici permettono di gestire al meglio i giorni successivi alla chirurgia.

Impianti

Ci sono casi in cui l’estrazione degli elementi dentari è inevitabile.

Il dente perduto può essere sostituito con viti in titanio (impianti) allo scopo di ristabilire funzione ed estetica del singolo elemento, senza dover limare i denti vicini alla zona edentula. 

Un altro possibile obiettivo da raggiungere con gli impianti è fornire l’adeguato supporto per le protesi (quando i denti residui non siano sufficienti).

Questi processi vengono avviati dopo un’accurata visita che permette di acquisire le informazioni necessarie a stabilire:

– l’altezza, lo spessore e la qualità dell’osso,
– la salute dei denti residui,
– la posizione delle strutture anatomiche, vicine al sito dell’impianto previsto.

Il dott. Dario Milano sarà felice di illustrare come si svolge l’intervento e il decorso post-operatorio. Dopodiché programmerà la procedura attraverso un software che fa uso di indagini radiografiche tridimensionali, per ottenere la massima precisione.  

La chirurgia implantare “computer guidata” è meno invasiva, riduce al massimo il tempo della seduta e amplifica la predicibilità del risultato.

I protocolli terapeutici post-chirurgici vi aiuteranno a gestire al meglio i giorni successivi alla chirurgia.

Protesi

La dentatura persa o compromessa può essere sostituita con una protesi dentale: gli elementi naturali vengono rimpiazzati o ricoperti da elementi artificiali, mobili o cementati ai denti residui. Una procedura che  garantisce al paziente un miglioramento estetico e/o funzionale.

Si può ricorre alla protesi anche a soli fini estetici per migliorare l’aspetto del sorriso oppure forma e colore di un elemento. 

Per raggiungere il risultato ottimale, il dott. Dario Milano esegue prima di tutto una visita, poi valuta assieme al paziente tutte le opzioni possibili in modo da trovare la soluzione più giusta per ognuno.