L’ortodonzia è la disciplina che si interessa della crescita del viso, delle strutture scheletriche del cranio, dello sviluppo della dentatura e dell’occlusione.

Nel bambino e nell’adolescente, il trattamento ortodontico-ortopedico ha lo scopo di:

– permettere al palato di raggiungere la forma e l’ampiezza adeguate;
– favorire la corretta respirazione nasale;
– promuovere la corretta postura e funzione della lingua;
– ottenere una deglutizione e una fonazione efficaci così da evitare le conseguenze negative che queste funzioni, quando alterate, possono avere sull’accrescimento;
– migliorare l’equilibrio tra i segmenti scheletrici (mascellare superiore e mandibola), il profilo e l’ampiezza delle vie aeree; 
– agevolare il posizionamento corretto dei denti permanenti; 
– prevenire le malocclusioni più severe.

Questa fase ortopedica può cominciare, nei casi più severi, anche a 4 anni.

Nell’adulto, il trattamento ortodontico si propone di:

– ristabilire armonia tra le strutture scheletriche con l’aiuto della chirurgia ortognatica (nei casi più severi);
– ottenere il massimo beneficio funzionale ed estetico attraverso la risoluzione dei disallineamenti e delle malocclusioni dentali.

I denti possono essere spostati attraverso le tecniche classiche che si avvalgono di piastrine (bracket) e fili oppure con le tecniche più estetiche, che utilizzano mascherine trasparenti (allineatori), per muovere i denti fino a raggiungere la posizione desiderata.
Gli allineatori, in casi selezionati, risultano molto efficaci e possono apportare grandi benefici in termini di impatto estetico e comfort.

La dottoressa Francesca Milano dedica molto tempo alla visita e alla valutazione del caso, che spesso avviene alla presenza dell’equipe di odontoiatri.
A diagnosi avvenuta, ha grande importanza la condivisione del piano d’azione con il paziente, fondamentale per raggiungere gli obiettivi comuni nel modo più efficace e rapido.