Ci prendiamo cura anche della bocca di tuo figlio

Accompagniamo i genitori durante i primi anni di vita dei loro bambini, perché possano avere le corrette informazioni su come eseguire l’igiene orale sui propri figli ed insegniamo al bambino ad eseguire le manovre corrette in autonomia.

Già da piccoli è importante entrare in un programma semestrale di igiene orale alla poltrona e sigillare i molari a rischio di carie.

In età prescolare è fondamentale seguire il bambino non solo per la salute della sua bocca, ma anche per valutare la qualità del suo respiro e che i segmenti scheletrici che conformano il suo viso crescano in armonia.
La respirazione orale (quando l’aria passa dalla bocca e non dal naso), un’alterata postura della lingua (bassa sul pavimento della bocca), la deglutizione atipica (quando la punta della lingua tende a spingere tra i denti anteriori e non sul palato), le abitudini viziate (come l’utilizzo del ciuccio o il succhiamento del dito possono) devono essere intercettate per tempo perché possono alterare la crescita del volto e quella corporea in maniera significativa e predisporre il bambini ad infiammazioni ed infezioni ricorrenti.

L’età ideale per la prima visita ortodontica è tra i 3 ed i 4 anni per cominciare ad inquadrare il bambino, valutare la necessità del supporto di una valutazione da parte dell’otorinolaringoiatra o del pediatra e cominciare a sostenere i genitori per la sospensione delle abitudini viziate.

Dall’età dei 4-5 anni è possibile correggere alterazioni già evidenti attraverso l’ortodonzia intercettiva che si avvale di dispostivi ortopedici, per permettere al bambino di ritornare in un circolo virtuoso che gli consenta di svilupparsi al meglio.

Durante l’adolescenza si può rifinire il lavoro ortodontico ortopedico e lavorare per ottenere la corretta occlusione e l’estetica del sorriso in senso di allineamento dentale.